Il servizio SWIFT gpi per il monitoraggio dei pagamenti è ora gratuito!
SWIFT offre ora il servizio gpi for Corporates (g4c) gratuitamente alle aziende collegate alla rete SWIFT.
Promemoria: cos'è il servizio gpi for Corporates?
Il servizio SWIFT gpi (global payments innovation) è stato lanciato nel 2017 con la funzionalità Pay & Trace per consentire alle aziende di tracciare i loro pagamenti transfrontalieri dall’origine dell’ordine alla ricezione. Possono così conoscere in qualsiasi momento lo stato dei loro pagamenti inviati in Cegid Allmybanks e i dettagli di routing: commissioni bancarie, tassi di cambio applicati da ogni banca, conferma dell’accredito sul conto del beneficiario, ecc.
Dal 2020, SWIFT offre anche la funzionalità Inbound payments tracking per tracciare le transazioni in entrata. In questo modo, riceverà delle notifiche su Cegid Allmybanks non appena verrà avviato un trasferimento sul suo conto bancario e per qualsiasi aggiornamento dello stato del pagamento. Queste notifiche, in tempo reale, indicano i dettagli dell’ordine e il suo percorso: emittente, importo, commissioni applicate, tempi, ecc.
Per beneficiare di queste funzionalità, le sue banche devono essere membri della soluzione SWIFT gpi. Sono loro che si impegnano a informarvi sul trattamento dei suoi ordini di pagamento. Oggi, più di 4.200 istituzioni finanziarie sono membri di gpi.
Nuove tariffe
Se è già abbonato al servizio gpi con SWIFT, non deve fare nulla. La modifica della tariffa viene applicata automaticamente.
Se si desidera iscriversi a SWIFT, è sufficiente attivare il servizio g4c (gpi for Corporates) su SWIFT.com e scegliere l’opzione “Self-service onboarding”. La aiuteremo a impostare il servizio gpi a Cegid Allmybanks. Dovrà anche iscriversi a questo servizio con le sue banche.
Con SWIFT gpi, la tracciabilità dei suoi flussi di pagamento transfrontalieri è facilitata: che lei sia all’origine o in attesa di un pagamento, ha una visibilità completa sull’andamento delle sue transazioni. Cosa aspetta ad abbonarsi?