ISAE 3402: sicurezza e garanzia per i nostri clienti
Dopo un audit approfondito dei nostri processi e controlli interni da parte della società di consulenza PWC nel 2020, Exalog è orgogliosa di fornire il suo rapporto ISAE 3402 di tipo II. Rinnoveremo questo audit ogni anno.
Il risultato di questo rapporto è un’ulteriore prova della nostra continua attenzione alla sicurezza e alla qualità delle nostre applicazioni. Come fornitore di applicazioni SaaS, crediamo che sia importante evidenziare le prove della qualità dei nostri servizi, come la reattività, la disponibilità e l’affidabilità.
Cos'è l'ISAE 3402?
ISAE, o International Standard on Assurance Engagements in inglese, significa Standard internazionale sugli incarichi di assicurazione. I rapporti ISAE 3402 sono emessi dalle principali società di revisione e sono pubblicati dal Comitato internazionale per i principi di revisione e di garanzia IAASB (International Auditing and Assurance Standards Boards).
Una volta che il fornitore di servizi è stato accuratamente controllato per i suoi processi e l’ambiente di controllo interno, il revisore emette un rapporto di tipo I o II con le sue conclusioni.
Il rapporto ISAE 3402 di tipo I descrive i controlli interni in atto nell’organizzazione del fornitore di servizi e dimostra che vengono applicati rigorosamente per raggiungere i loro obiettivi di mitigazione del rischio.
Il rapporto ISAE 3402 de tipo II, oltre agli elementi inclusi nel rapporto di tipo I, attesta l’efficacia operativa delle misure in atto su un periodo di sei mesi. A questo scopo, il rapporto contiene una descrizione dei test eseguiti secondo una procedura specifica e i loro risultati.
Quali sono i benefici?
Con una validità internazionale, il rapporto ISAE 3402 fornisce la garanzia che il fornitore di servizi sottoposto a revisione ha implementato controlli affidabili ed efficaci per affrontare i rischi di frode ed errori contabili.
Oltre ad essere una garanzia di qualità e affidabilità per i clienti del fornitore di servizi, il rapporto ISAE 3402 dimostra un processo costante di valutazione e miglioramento continuo per assicurare la massima qualità del servizio ai suoi clienti.