Il protocollo di comunicazione bancaria EBICS

EBICS è un protocollo interbancario europeo: può essere scelto per trasferimenti di denaro verso qualsiasi banca in Francia, in Germania e in Austria nonché anche verso alcuni istituti bancari presenti in altri Paesi europei che ora utilizzano questo protocollo. Outre les établissements bancaires de ces 3 pays, d’autres banques européennes intègrent désormais ce protocole.

EBICS

Sono disponibili due versioni di EBICS

EBICS T
(per trasferimento)

permette uno scambio sicuro di file

EBICS TS
(per trasferimento e firma)

oltre allo scambio di file, permette di allegare la firma digitale del firmatario dell’ ordine

EBICS 3.0, qu’est-ce que c’est ?

Le protocole bancaire EBICS est utilisé en France, en Allemagne, en Autriche et en Suisse. Mais ces trois pays proposent une version différente du protocole.

EBICS 3.0 è stato quindi creato per offrire una versione armonizzata del protocollo: le sue caratteristiche tecniche e le sue funzionalità sono identiche in tutti i Paesi utilizzatori.

Informazioni su EBICS 3.0

Lanciato nel 2010, il protocollo EBICS è stato creato per sostituire le vecchie reti di comunicazione bancaria e scambiare così file tra banche e aziende.

Oggi Francia, Germania e Svizzera utilizzano versioni diverse dell’EBICS.

L’EBICS 3.0 è stato quindi creato come versione armonizzata del protocollo. Le sue funzionalità e caratteristiche tecniche sono identiche indipendentemente dal Paese (Francia, Germania, Svizzera). Il 27 novembre 2018 è la data scelta per l’introduzione di EBICS 3.0.

Gestion banques

EBICS 3.0 in Exalog software

In qualità di esperti di connettività bancaria da oltre 30 anni, la gestione del protocollo EBICS è una delle nostre competenze principali. Per aggiornare il nostro software, abbiamo lavorato per un anno sulla versione EBICS 3.0 e abbiamo effettuato test di connettività conclusivi sulle principali piattaforme EBICS (Tessi, Axway, Elcimaï). Si tratta delle piattaforme più utilizzate dalle banche (BNP Paribas, HSBC, Crédit Agricole, Société Générale, ecc.).

Dopo questi test, EBICS 3.0 era disponibile nel nostro software prima della scadenza di novembre 2018!

I nostri clienti possono continuare a scambiare file con alcune banche che utilizzano la vecchia versione di EBICS. Inoltre, se lo desiderano, possono utilizzare EBICS 3.0 con le loro nuove banche: l’utilizzo è trasparente per loro.

Abbiamo precompilato le impostazioni EBICS 3.0 di ogni banca nel nostro software per semplificare la configurazione ai nostri clienti. Se hanno bisogno di aiuto, i nostri team di supporto sono a disposizione.

Accesso alle trasmissioni EBICS

Accessi e trasmissioni EBICS

L'accesso al protocollo EBICS è gratuito e le trasmissioni si effettuano via Internet, in modalità sicura, secondo il modello illustrato di seguito:

  • Le banche mettono a disposizione dei loro clienti un server EBICS che consenta loro di ricevere i loro insoluti (estratti conto) e inviare i loro ordini (nell’ambito di un contratto di servizio)
  • I software di tesoreria e per la gestione bancaria dispongono di un modulo EBICS che permette la comunicazione tra i server delle banche

Il protocollo EBICS è gestito da EBICS SCRL, una joint venture di enti tedeschi e francesi di standardizzazione bancaria.

I vantaggi di EBICS

Sistema comune a Francia, Germania, Austria e Svizzera

Fima digitale personale integrata (compatibile con Mac e Windows)

Avantages Allmybanks

Compatibilità con i formati ISO 20022 fra cui il formato SEPA

Accesso gratuito

EBICS in Cegid Allmybanks

Il software Cegid Allmybanks può essere fornito con un gateway di comunicazione EBICS (Francia, Germania, Austria e Svizzera). Con Cegid Allmybanks ed EBICS beneficiate di :

Condizioni di sicurezza elevate

Un hosting dei suoi dati in un ambiente altamente sicuro


Regole di conferma degli ordini in funzione degli importi impegnati


Sistemi di autenticazione performanti

Effettiva autonomia

La configurazione di qualsiasi nuova banca direttamente nel software Cegid Allmybanks è realizzata dai suoi utenti senza l’intervento di Exalog e senza alcun costo aggiuntivo

La creazione di tutti gli utenti che si desiderano

La configurazione dei flussi di lavoro di conferma in base alle sue regole interne